top of page

World Class Manifacturing (WCM)

Il World Class Manufacturing (WCM) è stato sviluppato con l'obiettivo di implementare all'interno di aziende ed organizzazioni delle best pratice capaci di garantire performance d'eccezione, spesso anche superiori alle aspettative.

 

Per raggiungere questo obiettivo i passi che una organizzazione deve seguire sono:

  1. Motivazione e Consapevolezza: sviluppare la consapevolezza della necessità di passare ad un sistema di monitoraggio e miglioramento continuo come il WCM.

  2. Competenza: sviluppare la competenza per scegliere gli strumenti di analisi e miglioramento proposti dal metodo e saper applicare efficacemente.

  3. Monitoraggio: monitorare i progressi e saper gestire un programma sistematico di miglioramento

​

​Il metodo propone strumenti spesso già noti nel settore della qualità, cercando di organizzarli in modo sistematico e creando un sistema di monitoraggio solido.

In particolare nel WCM sono presenti:

​

Pilastri: responsabili di una analisi armoniosa e bilanciata delle prestazioni dei processi e di identificare la "direzione" per il miglioramento; utili per il monitoraggio periodico e per la diffusione delle informazioni.

Vie: sono sequenze di strumenti di analisi e miglioramento da utilizzare per migliorare la situazione di uno specifico Pilastro; l'idea, comune a molti approcci per la Qualità, è di utilizzare un percorso rigoroso per il miglioramento

​

​

​

​

bottom of page